Cupcake al limone con frosting alla fragola

Dei deliziosi dolcetti con ripieno al limone e un delizioso frosting alla fragola come guarnizione, ecco come rendere un giorno speciale!

Attrezzi

  • sbattitore elettrico
  • stampini o teglia da muffin
  • pirottini
  • terrine
  • pellicola alimentare
  • scavino per frutta
  • spatola/cucchiaio
  • frusta a mano
  • batticarne
  • sac à poche con bocchetta a stella
Print Recipe
Cupcake al limone con frosting alla fragola
Dei deliziosi dolcetti con ripieno al limone e un delizioso frosting alla fragola come guarnizione, ecco come rendere un giorno speciale!
Piatto Cupcake
Cucina Pasticceria
Tempo di preparazione 90 Minuti
Porzioni
Cupcake
Ingredienti
Per i cupcake
Per la crema al limone
Per il frosting
Piatto Cupcake
Cucina Pasticceria
Tempo di preparazione 90 Minuti
Porzioni
Cupcake
Ingredienti
Per i cupcake
Per la crema al limone
Per il frosting
Istruzioni
Cupcake
  1. Accendi il forno a 180°C. Sbatti ad alta velocità il burro a temperatura ambiente con lo zucchero semolato finché il burro non sarà bianco e spumoso, aggiungi quindi un uovo alla volta continuando a montare qualche minuto. Aggiungi gradualmente la farina, il LIEVITO PANE DEGLI ANGELI, i grani contenuti nelle due bacche di vaniglia, la scorza di limone e il latte. Versa quindi circa un cucchiaio di composto in 12 pirottini disposti negli stampini da muffin (o nella teglia da muffin) e cuoci a 180°C. per circa 20 minuti o finché, verificando la cottura con uno stecchino, questo non risulterà asciutto.
Crema
  1. Per la crema al limone gratta la scorza di un limone, quindi spremine il succo e fallo scaldare con il latte. Nel mentre in una terrina sbatti un uovo, lo zucchero semolato e l’Amido di Mais PANEANGELI, aggiungi la scorza grattugiata ed amalgama bene. Quando latte e succo di limone saranno caldi versane metà sul composto di uova, mescola velocemente e rimetti tutto nel pentolino. Metti sul fuoco e cuoci mescolando continuamente finché la crema non si sarà addensata. Togli dal fuoco e aggiungi una noce di burro. Trasferisci la crema in una terrina, copri con della pellicola alimentare a contatto e fai raffreddare.
Frosting
  1. Prepara il frosting alla fragola: monta il burro molto morbido con lo Zucchero al velo setacciato finché non sarà bianco e spumoso, aggiungi quindi il formaggio spalmabile e monta ancora qualche minuto. Polverizza le Fragole liofilizzate con l'aiuto di un batticarne ed aggiungile al composto di burro e formaggio, intensifica quindi il colore con 5-6 gocce di colorante gel rosso. In alternativa alle fragole leofinizzate è possibile utilizzare le fragole fresce. Sminuzzate 250 g di fragole. Dividete la polpa dal succo attraverso un setacciatore. Eliminate il succo ed inserite nell'impasto solo la polpa(deve essere molto densa).
Decorazione e farcitura
  1. Con uno scavino da frutta ricava una nicchia al centro di ogni cupcake, conservando la calotta superiore privata dall'eccesso di impasto, farcisci con un cucchiaino di crema al limone quindi richiudi il cupcake con la calotta. Con una sac à poche con bocchetta a stella guarnisci con il frosting alla fragola e decora con fettine di limone a piacere.
Recipe Notes

Possono esserti utili questi link al nostro shop:

Condividi questa Ricetta
Share this post

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *